venerdì 8 agosto 2014

Dieta settimanale estate 2014






Bella questa piramide Vegan.
Ma io ci infilo lo stesso un paio di uova alla settimana, mi arrivano da mia suocera che tiene le galline in un cortile, e le fa mangiare cibo certificato, credo che mia suocera sia più puntigliosa di me in queste cose.

Però devo anche tenere conto, per quanto possibile, dei cibi alcalini con un occhio a quelli che favoriscono la produzione/scioglimento di muco

Vorrei essere più regolare con i succhi, e fare almeno tre giorni a settimana di solo spremuta.
(non per moda non per fissazione, ma mi fanno sentire effettivamente meglio - provato e approvato)

COLAZIONE
tenendo conto che:
- assolutamente acqua tiepida con limone, anzi ultimamente ho aumentato la quantità, non più una tazza ma anche tre. Così mi obbligo a bere di più (sono pigra anche in quello)
- un frutto di stagione (per le vitamine)
- io mangerei anche salato la mattina

pertanto
- acqua tiepida e limone
- un frutto
- pane integrale con miele o marmellata senza zucchero oppure dolce fatto in casa



PRANZO
tenendo conto che:
- durante la settimana sono al lavoro, tempo a disposizione 30 minuti, ho a disposizione, in mensa, di un frigo e di un micro-onde. Per tanto di solito mi porto gli avanzi della cena del giorno prima.

- vedi cena....
- una volta alla settimana un trancio di pizza (di solito il venerdì DOPO il punto della settimana)



CENA
tenendo conto che:
- la sera sono stanca e non ho sempre voglia di mettermi a pensare a cosa cucinare e pure cucinare!
- l'Uomo ha orari diversi dai miei.

- cereali (orzo, farro, couscous, burghul, ...) saltato con verdure di stagione
- oppure verdura cruda: insalatona variegata ( lì la fantasia si scatena in base a colori, profumi, ...)
- oppure verdura cotta: peperonata, zucchinata, tegoline, ....
- oppure omelette o uova soda con insalata verde
- oppure pomodoro e mozzarella



SPUNTINI (a metà mattinata e a metà pomeriggio)
- spremute delle mie
- oppure un frutto


PRIMA DELLA NANNA
vorrei bere una tisana (digestiva o rilassante) ma poi mi sveglio di continuo per andare in bagno



- non voglio più mangiare la pasta la sera, mi rimane pesante, mi gonfia e mi fa pure fare incubi.
- evitare farine bianche, favorire alimenti integrali.
- bere 2 litri d'acqua al giorno (pensavo di spremere un limone nella mia bottiglia d'acqua così mi invoglia di più).
- limitare il formaggio a due volte la settimana.

QUESTA SERA METTO GIU' UN MENU PER LA PROSSIMA SETTIMANA.


da aggiornare durante l'anno a secondo della stagionalità della frutta e verdura.


Nessun commento:

Posta un commento