mercoledì 22 ottobre 2014


"Ama il tuo prossimo come te stesso"


belle parole, si trovano sia nel vecchio che nel nuovo testamento
anche per la fede musulmana ritroviamo lo stesso precetto all'amore fraterno con riferimento a se stessi ('amare per il fratello quel che si ama per se stessi'), inteso in senso confessionale in quanto non è un indicazione che si trova nel Corano ma nella Sunna.
per non parlare del Buddismo (avete presente il discorso della compassione?)

amare il prossimo perché espressione di Dio.

e già lì 'amare' è una parola grossa, non sarebbe male 'rispettare', visto che la maggior parte neanche 'tollera' il prossimo.

come te stessi....
significa imparare ad amare se stessi.
cosa più difficile ancora.

più il soggetto ci è vicino, più è difficile amarlo perché lo si conosce (o per lo meno ne abbiamo una proiezione mentale), si conoscono i difetti (o per lo meno quello che noi consideriamo difetti), i pregi, ma tutto questo è moooolto personale.

sicuramente è più facile 'amare' (se proprio vogliamo attenerci alla volontà del Signore) chi ci è sconosciuto e lontano. Tanto ignoriamo quello che di lui/lei ci potrebbe irritare, possiamo anche immaginare che sia una persona magnifica, la nostra anima gemella, ...

ma 'amare' se stessi è francamente, decisamente, totalmente difficile.
'amare' non essere 'innamorati'
ci sono persone che credono di essere il massimo, sono solo arroganti che si nascondono dietro un immagine magnificata di sè.
'amare se stessi' significa 'conoscersi' ed accettare i propri difetti, cercando magari di migliorarsi, apprezzare le proprie qualità, essere consapevole del proprio valore senza sminuire quello degli altri.

siamo di continuo bombardati da immagini distorte di quello che è l'uomo/donna ideale.
dal punto di vista fisico, sociale, lavorativo, .... e abbiamo perso di vista il maggior dono che ci fa la vita (leggi Dio, per i credenti): la facoltà di operare scelte autonome, in parole povere 'usare il cervello, con raziocinio, cuore ed intelligenza'.

troppe cose per noi umani?



Nessun commento:

Posta un commento