giovedì 25 settembre 2014

Ci siamo amati così tanto (io e il mio divano)




Ho passato tutta la mia vita avvinghiata al divano, coltivando un amore smodato per il mio cuscino, ma già da un po' soffiava un vento di novità a scompigliare le mie abitudini.

Due anni fa ho iniziato un corso di combattimento con il bastone, che non ho proseguito perché non abbastanza fisico, alla fine è risultato più meditativo che altro, e non era la cosa di cui avevo bisogno.

Nel frattempo ho fatto bici, quest'anno ho iniziato (con piacere) la camminata veloce. Il tutto in modo sporadico, in quanto deve fare luce quando rientro dal lavoro (verso le 18.30) e non troppo caldo (perché non lo sopporto) e neanche piovere (perché va bene un po' ma non esageriamo).

Poi come sapete ho iniziato il corso di kayak quest'estate, con passione.
Appena posso ci faccio un giro.
Anche se le vecchie abitudini sono sempre in agguato, riesco a tenerle a bada. Il fisico non proprio sportivo è ancora un impedimento ad uno sviluppo da olimpiadi, ma d'altronde non è quello il mio obbiettivo.

Il 16 settembre notte sono rientrata dalle fiere, più di due settimane di lavoro ininterrotto, sempre in piedi, 10 ore al giorno. Completamente sfinita, strizzata, scombussolata da un alimentazione sballata.
Ma l'indomani MATTINA, mi sono iscritta in palestra, per la prima volta della mia vita tutta quanta intera. Ho sempre odiato l'idea della palestra, ambiente chiuso, in mezzo a sconosciuti, luce artificiale, ..... E invece.... ha ragione il saggio (mai dire mai).
La mia palestra sembra molto pulita e ordinata, luminosa e offre un sacco di corsi.
Mi sono iscritta al corso di danza del ventre (che inizierà il 6 ottobre) a quello di pilates e uno di tonificazione - ma informandomi bene mi sono spaventata : è di livello medio alto e a suon di musica, non me la sono sentita- l'ho trasformato in un corso 'circuito' che permette di usare una serie di strumenti.

Sono chiaramente spaventata, chissà se ce la faccio? non mi piace stare in mezzo a sconosciuti, .... ma non mi voglio arrendere.

Ieri ho fatto la prima lezione di pilates, in mezzo a baldi giovanni che non solo avevano già seguito questo tipo di corso, ma mi sembravano parecchio bravi. ho fatto tutto male, esercizi appena abbozzati, non riuscivo a tenere il ritmo del respiro (tant'è che a un certo punto andavo in apnea), tremavo tutta per lo sforzo. Ma sono tanto contenta. mi è piaciuto, l'istruttore è stato cortese (e comprensivo) e malgrado tutto sono riuscita a sentirmi quasi (alla lontana) a mio aggio.

Non vedo l'ora di fare qualche esercizio a casa per migliorarmi. Solo che veramente non mi ricordo niente di quello che ho fatto. 

Sapevate che abbiamo dei muscoli nella schiena?





Nessun commento:

Posta un commento